Batterie auto

Batteria auto: come scegliere il modello che ti serve

Le batterie auto ai tempi moderni

La tecnologia compie ogni giorno passi da gigante: è una trasformazione che coinvolge molti settori tra i quali rientra anche quello automobilistico con i suoi componenti. Primo fra tutti l’accumulatore, o più comunemente noto come “batterie auto”.

L’era di cambiamento che stiamo vivendo fa sì che ogni auto sia sempre più ricca di accessori e optional che, per funzionare, necessitano di energia. Possiamo dire che si è verificato un profondo cambiamento nell’utilizzo della batteria auto: fino a qualche anno fa, la batteria serviva principalmente per avviare il motore, i fari e poche altre cose. Oggi dipendono dalle batterie auto anche: i sistemi elettronici di sicurezza e quelli per finestrini/tetti apribili, autoradio, climatizzatore, presa 12V e molto altro. Senza dimenticare il Sistema Start&Stop, ovvero il dispositivo elettronico di accensione/spegnimento del motore, applicato da molte case automobilistiche per ridurre le emissioni di gas di scarico. Tutti gli automezzi che sfruttano questa tecnologia necessitano di batterie rinforzate tecnicamente definite AFB o EFB.

È sempre più chiaro quindi che le batterie auto giocano un ruolo essenziale per garantire un veicolo sempre funzionale ed efficace.

Come scegliere la batteria auto più adatta alle tue esigenze?

In base a quanto detto finora, ribadiamo l’importanza di scegliere con attenzione la batteria auto: preferire un prodotto “più di concorrenza”, magari anche con un prezzo molto competitivo, può alterare la funzionalità del veicolo e comprometterne il suo funzionamento nel tempo.

Tra i fattori che incidono sulla scelta della batteria auto, ne prendiamo in considerazione 5 (probabilmente i più importanti):

Il Brand

Il primo consiglio che sentiamo di darti è quello di scegliere sempre batterie auto di marchi conosciuti. Si tratta di case produttrici di batterie con esperienza consolidata sul mercato in grado di offrire prodotti performanti e di alta qualità.

La dimensione

Ogni auto ha uno specifico vano porta-batteria che può ospitare batterie di specifiche dimensioni. Scegliere la batteria auto delle dimensioni giuste è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento.

La tipologia

La tipologia di batteria auto più diffusa è quella al piombo-acido dotata di lamelle di piombo e biossido di piombo per ciascuna cella, immerse in una soluzione di acido solforico e acqua.

Oltre questa tipologia, si possono avere:

·        Le batterie AGM (Absorbed Glass Mat) che usano fibre di vetro nelle varie celle al posto della soluzione elettrolitica. Sono batterie molto resistenti e compatte che garantiscono una durata elevata senza manutenzione.

La corrente di “spunto”

La “corrente di spunto” corrisponde al picco di corrente (espresso in Ampere) erogabile dalla batteria in un tempo limitato (di solito 30 secondi) per sostenere carichi molto elevati come quelli generati da un avviamento.

È un valore che può incidere nella scelta della batteria auto poiché un valore elevato di spunto permette al motore di avviarsi con maggiore facilità anche in presenza di basse temperature.

La capacità

La capacità di una batteria è solitamente espressa in Ampere/Ora (Ah) e indica il numero di Ampere che la batteria può erogare in un’ora prima di scaricarsi.

È un valore importante nella scelta della batteria perché se la somma degli Ampere di tutti i dispositivi elettrici presenti nel veicolo in un’ora di tempo supera gli Ampere previsti dalla capacità, significa allora che la batteria non riuscirà a ricaricarsi. Anzi, si scaricherà molto rapidamente, rischiando potenziali problemi con il funzionamento dei dispositivi elettronici dell’auto.

I nostri servizi

Grazie alla consolidata esperienza nel settore maturata in tanti anni di attività, possiamo rispondere alle tue esigenze offrendoti tutte le tipologie di batterie per le svariate case automobilistiche.

Ti offriamo il servizio di installazione di una nuova batteria pronta all’uso presso la nostra sede, garantendo un elevato livello di qualità grazie al nostro personale qualificato e all’ausilio di specifici manutentori di tensione per il mantenimento del settaggio.

Inoltre, controlliamo lo stato di salute della batteria auto verificandone le condizioni con analizzatori elettronici. E, nel caso in cui sia necessaria la ricarica, ti offriamo la sostituzione momentanea della stessa con la batteria di cortesia.

Disponiamo della gamma completa di batterie auto con i monoblocchi batteria di dimensioni originali totalmente ermetiche anche per le autovetture “asiatiche” come Toyota, Hunday, Mazda, Honda, ecc..

Alcuni consigli pratici

Spesso ci vengono poste domande di carattere più tecnico sulla scelta e manutenzione della batteria auto. Abbiamo pensato di riassumere qui le più comuni, creando un piccolo vademecum da cui prendere spunto:

1 – Quale batteria scegliere, per uno spunto sicuro e a basse temperature e uso urbano intenso?

Consigliamo di scegliere sempre una batteria idonea e consigliata da un professionista.

2 – Perché la batteria auto si scarica, anche se nuova?

È una situazione che può dipendere da problemi all’impianto di ricarica o a un alternatore poco efficiente.

3 – Come scegliere il caricabatterie?

Un caricabatterie di buona qualità è fondamentale per la corretta ricarica della batteria. Consigliamo quindi di rivolgersi sempre a un esperto professionista che, non solo controlla e ricarica la batteria ma può diagnosticare qualsiasi malfunzionamento dell’impianto elettrico.

4 – Quanto dura una batteria auto?

La durata della batteria auto dipende da diversi fattori come l’uso della batteria stessa e del veicolo, i carichi elettrici (assorbimenti) a cui è sottoposta, un corretto e efficiente impianto di ricarica del veicolo.